RICERCA, SCOPERTA E VALORIZZAZIONE DELLA STORIA DELLA LIUTERIA

VALORI E TRADIZIONI

L’amore per la liuteria e la voglia sempre crescente di trasferire ai miei violini un’anima unica e profonda e un elevato standard di qualità del suono, mi spinge quotidianamente a ricercare elementi della storia che fu da studiare e declinare al meglio sui miei strumenti.

Nel corso della mia formazione ho avuto la fortuna di fare incontri preziosi e toccare con mano modelli originali. Fra questi spicca la possibilità datami dal Prof. Roberto Ignesti, già violinista del Maggio Musicale e unico allievo di Igino Sderci, di conoscere da vicino il mondo di questo straordinario Maestro Liutaio del passato. Sderci, formatosi presso la Fam. Bisiach di Milano che ne ha influenzato lo stile, ha avuto l’opportunità di lavorare in collaborazione con Simone Fernando Sacconi, che gli commissionava importanti strumenti per il mercato americano.
Oltre agli scatti storici che lo ritraggono in uno dei suoi momenti di creazione, sono venuto in possesso di modelli originali da lui utilizzati per i suoi violini, che con profondo rispetto e gioia condivido di seguito.